Centro Medico di Riabilitazione "Vita"
Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” inizia la sua attività nel 1989 con l’intento di offrire un supporto assistenziale ed un impegno civile alle popolazioni dell’intero circondario, contribuendo a ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria passiva ed aumentando il tasso di occupazione diretta.
La famiglia Salatto, da sempre proprietaria della struttura, ne ha rinnovato gli ambienti, le apparecchiature e l’organizzazione per garantire al Paziente le migliori cure possibili, l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e strumenti diagnostici e terapeutici d'avanguardia.
Il Centro di Riabilitazione “Vita” ha come missione la salvaguardia della salute, bene fondamentale della persona. Si è scelto, infatti, di rispondere ai bisogni sanitari dei nostri Pazienti in un ambiente a misura d’uomo, in cui la persona sia al centro di ogni attività.
Il Centro Medico di Riabilitazione “Vita” è autorizzato all’esercizio ed accreditato dalla Regione Puglia, per n.88 posti letto e n.120 prestazioni domiciliari giornaliere, giusta Determina Dirigenziale n.85 del 05.04.2011.
Pertanto:
- IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per il ricovero.
- il Centro di Riabilitazione può erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale perché rispetta i criteri previsti da leggi e regolamenti COME UNA STRUTTURA PUBBLICA.
Il Centro, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione del Centro Medico "Vita" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.
Il rispetto della normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione dei rischi ambientali, il controllo igienico degli alimenti e la particolare cura del rapporto umano nei riguardi degli ospiti e dei loro familiari hanno permesso di raggiungere elevati standard di qualità in tutte le attività del Centro.
Terapie
Riabilitazione neurologica
Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione cardiovascolare
Logopedia
Ricovero ordinario
Come prenotare
- personalmente presso l’ufficio “Accettazione Ricoveri” collocato al piano terra del Centro di Riabilitazione
- telefonicamente, ai numeri 0885.421950 e 0885.412730
- via e-mail, all’indirizzo info@centrovita.it
- online: Clicca per accedere
Visita di accettazione e piano terapeutico
Il giorno programmato, il Paziente è visitato da uno Specialista fisiatra e/o neurologo che valuta le esigenze riabilitative in base alle quali concorda la data dell’eventuale ricovero.
Il Centro di Riabilitazione provvede all’inserimento del nome del Paziente in un apposito registro delle prenotazioni. Il ricovero può avvenire, ove possibile, anche nello stesso giorno della prenotazione. Per ogni Paziente, lo Specialista fisiatra definisce un Piano Terapeutico (Progetto Riabilitativo Individuale). Questo Piano viene poi aggiornato periodicamente tenendo conto delle necessità del Paziente individuate, nel corso dei trattamenti, dall’équipe multidisciplinare del Centro.
L’equipe multidisciplinare è composta da Medici, Fisioterapisti, Psicologa, Educatrice Sanitaria, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Assistente Sociale, Personale Infermieristico e Socio-Sanitario.
Documenti necessari
- documento di riconoscimento in corso di validità
- tessera sanitaria
- richiesta redatta dal Medico di medicina generale sul ricettario regionale (ricetta medica)
- eventuale documentazione sanitaria precedente
Altre informazioni
Accoglienza
L’assegnazione del posto letto è stabilita dal personale sanitario, in base alle esigenze organizzative interne e delle condizioni di salute del Paziente. Al momento del ricovero è necessario fornire i numeri di telefono di una o più persone di fiducia cui far riferimento per eventuali comunicazioni.Cosa portare
Consigliamo di portare poche cose: una vestaglia, biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole, asciugamani, il necessario per l’igiene personale, un accappatoio, 2 tute e un paio di scarpe da ginnastica. E’ meglio non portare con sé oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.Attività terapeutiche
Le attività iniziano subito dopo la prima colazione (8,00) e si protraggono fino alle ore 12,30 per riprendere dopo il riposo pomeridiano.I Pazienti trasportabili vengono accompagnati dal personale nei locali di trattamento e nelle palestre, mentre i Pazienti costretti a letto ricevono i trattamenti nelle proprie stanze.
Permesso di ingresso e permanenza al letto del paziente al di fuori dell’orario di visita
L’ingresso e/o la permanenza di familiari o altre persone per servizio di sostegno (compagnia, conforto psicologico), negli orari notturni e comunque al di fuori dell’orario di visita, devono essere autorizzati dalla Direzione Sanitaria.Ricovero prioritario
Assistenza domiciliare
Info
Questo tipo di assistenza si propone di accompagnare il Paziente, parzialmente o totalmente non autosufficiente, a riappropriarsi, quando possibile, delle proprie autonomie personali all’interno del luogo in cui vive, intervenendo direttamente sull’ambiente o mettendo in atto strategie adeguate per arrivare a compiere funzioni quali la cura della propria persona, gli spostamenti, il cammino, la gestione degli ambienti domestici e quando possibile l’accesso all’esterno.
Chi può accedere
- pazienti con patologie di anca, femore e ginocchio trattati chirurgicamente;
- pazienti con esiti di ictus cerebrale e residuale emiparesi nelle fasi di immediata post acuzie e nei casi con gravi esiti invalidanti;
- pazienti affetti da gravi patologie di apparato e politraumatizzati;
- pazienti affetti da malattie degenerative progressive del sistema nervoso centrale e periferico, neuromuscolari in fase di avanzata evoluzione;
- pazienti affetti da mielolesioni e cerebro lesioni genetiche e acquisite;
- pazienti in coma vegetativo e stato di minima coscienza.
Documenti necessari
- Richiesta di intervento riabilitativo redatta dal Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) sul ricettario regionale (ricetta medica);
- Fotocopia di documenti di riconoscimento in corso di validità;
- Fotocopia tessera sanitaria;
- Istanza di assistenza domiciliare (il modulo può essere ritirato presso gli uffici del Centro Vita).
Una copia di tutta la documentazione verrà inviata alla Unità di Valutazione della Asl di competenza, che provvederà ad autorizzare o respingere la richiesta entro 7 giorni dalla ricezione della stessa.
Visita domiciliare di controllo
Lista d'attesa
Per informazioni
- personalmente presso gli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30;
- telefonicamente al numero 0885.412730;
- a mezzo fax al numero 0885.443669;
- a mezzo e-mail: l.ladogana@centrovita.it
- online: Clicca per accedere
Assistenza specialistica ambulatoriale a pagamento
Info
Le visite e le prestazioni sono a pagamento. Questo significa che:
- non è necessaria la richiesta del Medico di famiglia su ricettario regionale (ricetta medica)
- il Paziente paga la prestazione secondo la tariffa che gli verrà preventivamente comunicata.
Settori
- Cardiologia
- Diagnostica per immagini
- Fisiatria
- Recupero e riabilitazione funzionale
- Recupero e riabilitazione funzionale Neurologia
- Urologia
Come prenotare
- telefonicamente al numero 0885.421950 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
- personalmente presso l’Accettazione che si trova al piano terra del Centro di Riabilitazione, negli stessi orari
- online: Clicca per accedere
Come pagare
Documenti necessari
- foglio di prenotazione
- eventuale documentazione sanitaria precedente
Come ritirare i risultati
Per ritirare i risultati
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Comfort
Tipo di stanze
Telefonare
Pasti
Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
- Colazione: ore 8.00
- Pranzo: ore 12.30
- Cena: ore 18.30
Orari di visita
- dalle 12.30 alle 14.30
- dalle 18.30 alle 20.30
Visita medica
Permessi terapeutici
Altre informazioni
Punto informativo
Palestre
Il Centro Vita offre ai Pazienti tre ampie palestre attrezzate per lo svolgimento delle attività riabilitative ed un locale attrezzato per la terapia occupazionale.
Servizio di assistenza sociale
Servizio di assistenza religiosa
Per i ricoverati di religioni diverse può essere richiesta l’assistenza religiosa, fornendo al coordinatore infermieristico le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.
Parrucchiere
Sportelli bancari / bancomat
Via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 2
tel: 0885.417454
distanza: 120 mt.
Punti di ristoro
47, Viale Russia
tel: 0885.428340
distanza: 150 mt.
Tiffany
Bar Pasticceria - Gelateria
165, Via Aldo Moro
tel: 328.5883532
distanza: 50 mt.
Giornali e riviste
Via Aldo Moro
tel: 0885.429122
distanza: 170 mt.